Double repo e inversioni di trend: come funziona?

Il Double repo (Double Repenetration) è un pattern di inversione creato da Joe Di Napoli, un trader molto famoso per il suo successo negli investimenti. Mi è capitato spessissimo di incontrare neo traders convinti del fatto che i grandi guru dei mercati utilizzassero strategie complicatissime per ottenere determinati risultati. Ho sempre cercato di spiegare loro che in Borsa, al contrario, più una tecnica è semplice e funzionale e più risulta efficace. La difficoltà, semmai, sta proprio nell’individuare strategie semplici e allo stesso tempo efficaci.

Double repo: applicazione

Ti dico subito che l’unico elemento necessario per utilizzare il double repo come tecnica di trading è una media mobile spostata. Ti ricordo brevemente che una media mobile spostata non è altro che una media classica spostata in avanti o indietro nel tempo. In gergo finanziario le medie spostate vengono chiamate DMA (Displaced Moving Averages) e sono molto utili come indicatori di tendenza, ma anche per ridurre falsi segnali.

Nello specifico del pattern che vado a presentarti, si utilizza una DMA 3×3, cioè una media a 3 periodi spostata in avanti di 3 periodi.

RICEVI SUBITO L’ACCESSO 

EBOOK GRATUITO 

CORSI DI TRADING

SEGNALI DI TRADING GRATUITI 

TRADING CENTER

 

Per riscontrare un double repo, un grafico deve mostrare delle particolari condizioni di mercato. In primo luogo, il mercato deve essere in uptrend da almeno 10 periodi e i prezzi devono trovarsi sopra la DMA 3×3. Devi fare poi attenzione che si verifichi una chiusura sotto la media, poi sopra e poi ancora sotto (ovvero esattamente la doppia perforazione). E’ molto importante che tra la prima perforazione e la seconda non ci siano più di 8 barre (la condizione ideale sarebbe 3 o 4 barre al massimo).

Se le suddette condizioni si verificano, l’entrata dovrà realizzarsi in corrispondenza della barra successiva a quella che ha chiuso la seconda perforazione.

Forse è più facile a farsi che a dirsi; osserva l’esempio sottostante:

Double repo e inversioni di trend come funziona

Come vedi il trend è fortemente al rialzo e si mantiene sopra la DMA 3×3, finché non avviene la doppia perforazione, dopo la quale, effettivamente, si verifica l’inversione. L’immagine ti segnala anche il punto esatto di entrata sul mercato che come ti dicevo è in corrispondenza della barra successiva alla seconda chiusura della media. In caso di inversione ribassista, lo stop va piazzato appena sopra il massimo toccato dal Double repo. In caso di inversione rialzista appena sotto il minimo.

Come per altri patterns, è consigliato impostare il grafico ad un time frame medio lungo, in quanto riducendo i periodi possono nettamente aumentare i rischi di falsi segnali.