Engulfing Pattern: anticipare una forte inversione

Il termine Engulfing, tradotto in italiano, significa inghiottire. Effettivamente, quando compare una formazione grafica di questo tipo nell’analisi candlestick, è possibile che un trend venga letteralmente inghiottito. Infatti, questo pattern segnala una forte inversione, sia al rialzo che al ribasso.

Engulfing pattern: applicazione

Ti mostro subito un’immagine, dopo la quale ti spiegherò le caratteristiche principali di questo pattern:

Engulfing Pattern come anticipare una forte inversione

RICEVI SUBITO L’ACCESSO 

EBOOK GRATUITO 

CORSI DI TRADING

SEGNALI DI TRADING GRATUITI 

TRADING CENTER

 

In primo luogo, l’Engulfing è uno schema che si compone di due candele consecutive che hanno un colore opposto. Tornando al significato del termine, la seconda candela deve poter inghiottire la prima. E’ bene specificare che analizzando questo pattern devi tenere in considerazione solo i corpi e non le ombre. Inoltre, un’ulteriore selezione devi farla in base al momento in cui compare la figura: dovrai interessarti al pattern solo se esso compare durante un trend ben definito. Le fasi laterali non consentono di trarre alcun segnale tramite questo tipo di schema.

Ma torniamo all’immagine: il fatto che la seconda candela possa inghiottire la prima sta a significare anche che la prima ha un corpo ristretto che corrisponde ad un range di prezzi ridotto, mentre la seconda ha un corpo più grande e comprende un range ampio. In termini pratici, questa situazione rappresenta una condizione di mercato in cui il trend, presumibilmente, sta esaurendo la sua forza.

Sempre nell’immagine precedente, come puoi notare, gli Engulfing sono divisi in due tipologie, in base al segnale di inversione che generano.

  • Bullish Engulfing: è il pattern rialzista che si compone di una prima candela ribassista e di una seconda più grande rialzista che inghiotte la prima. La prima candela va nella stessa direzione del trend, ma il range ridotto segnalato dal Body sta ad indicare la prima avvisaglia di un mercato indeciso.
  • Bearish Engulfing: è il pattern ribassista che si compone di una prima candela rialzista e di una seconda più grande ribassista che inghiotte la prima. Come nel caso precedente, il range ridotto della prima candela segnala che il trend sta perdendo la sua forza.

Di seguito, un esempio grafico delle due tipologie di Engulfing:

Engulfing Pattern applicazione

Esempio 1

Engulfing Pattern grafico

Esempio 2

A questo punto, esaminiamo insieme quando entrare e uscire dal mercato utilizzando questo pattern. Generalmente, un trader che usa gli Engulfing, apre una posizione appena sopra il massimo o appena sotto il minimo della candela più lunga (1 pip). C’è anche chi, seguendo un approccio più aggressivo, preferisce l’entrata ancor prima che il pattern si sia completamente formato. Il motivo di un approccio di questo tipo è che anticipando l’inversione è possibile operare contemporaneamente al trend, senza essere costretti ad inseguire i prezzi. Per quanto riguarda le funzioni di protezione, lo stop loss andrà inserito preferibilmente due pips sopra al massimo o sotto il minimo sempre della seconda candela.

Alcuni investitori associano al grafico anche un oscillatore, sfruttando la formazione di eventuali divergenze per operare con maggiore certezza.