Evening Star: significato e formazione del pattern

Tra i patterns Candlestick più significativi e studiati dai trader vi è l’Evening Star. La particolarità principale di questo schema è che si compone di tre candele, come puoi notare nell’immagine seguente:

Evening Star significato e formazione del pattern candlestick

Anch’esso, come diversi altri patterns di candele giapponesi, indica generalmente un’inversione, nel caso specifico al rialzo. Le prime due candele dello schema indicano un rialzo, una è molto lunga e l’altra è molto corta; la terza candela è invece ribassista e si trova circa al 50% del range di prezzi rilevato con la prima candela. In pratica, la chiusura è più alta dell’apertura.

RICEVI SUBITO L’ACCESSO 

EBOOK GRATUITO 

CORSI DI TRADING

SEGNALI DI TRADING GRATUITI 

TRADING CENTER

 

Evening Star: applicazione

Facendo riferimento sempre all’immagine soprariportata, puoi constatare che tra le tre candele vi è un evidente gap, in relazione al corpo della figura. E’ importante specificare che questo divario non si verifica necessariamente in relazione al prezzo massimo della candela, ma come detto va rilevato nel corpo della stessa.

Entrando nel dettaglio della formazione grafica, la seconda candela sta a specificare un primo importante segnale di sfiducia degli investitori nei confronti del trend in atto. Il cerchio si chiude con la terza candela che conferma la sfiducia e lascia intendere la probabilità di un’imminente inversione.

Ti spiego meglio. La prima candela conferma il trend al rialzo, evidenziando la spinta dei compratori verso un determinato strumento finanziario; la seconda candela mostra ancora rialzo, ma come vedi il range si riduce dando luogo al gap a cui devi porre attenzione, poiché indica un momento di indecisione significativa da parte degli investitori. Se segue la terza candela ribassista, l’inversione è praticamente certa. Il colore di quest’ultima candela può essere sia bianco che nero, l’indicazione è la stessa. Qualora il colore della seconda e della terza candela coincidessero, puoi considerare il segnale ancora più valido.

Ad onor del vero, i gap di questo pattern sono due: tra la prima e la seconda candela e tra la seconda e la terza. Tuttavia, voglio precisare che il divario più rilevante è il primo, poiché è quello che indica maggiormente l’indecisione dei traders.

Anche l’Evening Star, come altri patterns Candlestick, assume un significato ancora più rilevante, per un investimento, se la formazione grafica prende vita in concomitanza di una resistenza. In particolare, la situazione si fa ancora più interessante se la resistenza rilevata è statica.

Ti ricordo brevemente che una resistenza si definisce statica quando crea le condizioni per un’inversione. Nel momento in cui puoi notare la formazione del pattern Evening Star in prossimità di una resistenza statica, puoi quindi essere maggiormente convinto dell’inversione. Un piccolo consiglio che posso dati è quello di inserire nel grafico anche un semplice oscillatore CCI (Commodity Channel Index) che ti aiuterà a trarre conclusioni praticamente certe nel momento in cui oltre ai dati già rilevati vedrai sul grafico anche una divergenza. L’immagine seguente ne è un esempio:

Evening Star applicazione