Hammer: uno dei migliori umbrella pattern

L’Hammer è una figura di inversione rialzista e rientra nei patterns che si possono individuare tramite l’analisi grafica delle candele giapponesi. Si compone di una sola candela che, per la sua forma, rientra nella classificazione che in ambito finanziario viene chiamata “umbrella pattern”, ovvero delle figure a forma di ombrello. Infatti, l’Hammer ha un corpo ridotto che è circa 1/3 della sua ombra sottostante, che quindi appare decisamente lunga. Di seguito un’immagine di come questa candela si presenta in un grafico di analisi tecnica:

Hammer migliori umbrella pattern

Hammer: applicazione

Ti spiego subito alcuni dettagli legati alla rilevazione di una candela Hammer. Innanzitutto, non è necessario, a livello generale, che questa candela sia confermata da quelle successive che appariranno sul grafico. In secondo luogo, il colore non è particolarmente significativo. E’ possibile semplicemente affermare che un corpo bianco indica con una maggiore forza l’inversione rialzista, segnalata comunque anche dal black body.

RICEVI SUBITO L’ACCESSO 

EBOOK GRATUITO 

CORSI DI TRADING

SEGNALI DI TRADING GRATUITI 

TRADING CENTER

 

Premesso questo, di seguito ti indico in modo più preciso come rilevare il pattern e quali condizioni lo rafforzano:

  • La candela deve essere composta da un corpo contenuto sulla sommità di un’ombra che quantomeno deve misurare il doppio del body.
  • La figura dovrebbe essere priva di un’ombra superiore o, se c’è, essa deve essere decisamente corta.
  • Se al pattern in oggetto segue una candela molto positiva, puoi essere certo che si tratti proprio di una candela Hammer.

Inoltre, il rafforzamento del segnale di inversione è dato da:

  • La formazione dell’Hammer in prossimità di un supporto
  • Il rilevamento di un evidente gap con la candela successiva
  • La presenza di un’ombra molto lunga
  • Un forte aumento del volume di trading durante la formazione della candela.

Di seguito, puoi osservare un forte rialzo dopo la formazione di una candela Hammer:

Hammer applicazione

Ti spiego meglio un certo tipo di contesto di mercato e alcuni aspetti psicologici legati alla formazione di una candela Hammer.

Come saprai, il rilevamento di un trend in atto al ribasso indica principalmente una forte sfiducia degli investitori nei confronti di un determinato strumento finanziario. Utilizzando il linguaggio del trading, si può affermare che in una situazione di questo tipo il sentiment dei commercianti è molto negativo.

Tendenzialmente, quando i prezzi cominciano ad avere valori considerati troppo bassi, gli investitori iniziano a comprare in massa, spingendo il prezzo a risalire in modo evidente. Ecco, quindi, che si forma una candela dal corpo piccolo poiché il range è ancora limitato, mentre l’ombra appare molto lunga, chiaro segno di una imminente inversione.

A questo punto, si può dire che il sentiment è cambiato e che i compratori hanno preso il controllo. Se sul grafico appare una successiva candela positiva (dal corpo bianco o verde e molto lungo), puoi considerare confermata l’inversione e investire di conseguenza. L’immagine soprariportata rappresenta proprio una situazione come quella appena descritta.

Voglio concludere facendo alcune riflessioni. In primo luogo, è chiaro che utilizzando un time frame più ampio puoi rilevare segnali più affidabili, così come accade nell’utilizzo della maggior parte degli indicatori di analisi tecnica. Per periodi brevi, ti consiglio di unire al grafico a candele anche un oscillatore, come ad esempio lo stocastico o l’RSI. Infatti, lì dove puoi rilevare zone di ipervenduto tramite altri strumenti, potrai considerare la formazione della candela Hammer ancora più affidabile.