Hanging Man: introduzione e cenni base

L’analisi candlestick genera numerosi patterns di inversione. L’utilizzo di ognuno di essi è volto a generare segnali di entrata sul mercato con una direzione presumibilmente profittevole. E’ possibile affermare che il modello di candele giapponesi più semplice da individuare su un grafico è quello chiamato Hanging Man. Tradotto in italiano, il termine significa letteralmente “uomo pendente”. Effettivamente, la formazione grafica può assomigliare ad un uomo appeso con le gambe penzolanti. Insieme all’Hammer, l’Hanging Man è inserito nella classificazione delle candele giapponesi dette “umbrella reversal”, poiché si comportano come un ombrello, ovvero appaiono con un corpo ristretto sopra ad una Lower Shadow molto lunga.

Hanging Man: applicazione

Come sempre, ti riporto un immagine di come il pattern si presenta sul grafico:

hanging man introduzione e cenni base

RICEVI SUBITO L’ACCESSO 

EBOOK GRATUITO 

CORSI DI TRADING

SEGNALI DI TRADING GRATUITI 

TRADING CENTER

 

La figura che vedi si viene a formare, generalmente, dopo un trend rialzista prolungato o durante alcune fasi di correzione.

Come detto, il Real Body è ristretto e la Lower Shadow è molto lunga (almeno il doppio del body). Tieni presente che più lunga è l’ombra e più il segnale può essere considerato affidabile.

Premesso questo, ti spiego alcune situazioni di mercato che sono strettamente legate alla formazione dell’Hanging Man.

Immagina di rilevare un trend al rialzo ben definito, a seguito del quale il mercato apre ancora al rialzo. Ad un certo punto, i ribassisti riescono a contrastare l’andamento del trend e si verificano delle correzioni al ribasso. Tuttavia, prima che il mercato chiuda, i compratori prendono di nuovo il sopravvento e riescono a riportare il prezzo addirittura al livello di apertura.

Di fronte ad una situazione come quella sopradescritta, un trader può tranquillamente pensare che i rialzisti abbiano saldamente il controllo della situazione ed è qui che l’Hanging Man entra in azione. Ti spiego meglio. Dopo il trend descritto si forma il pattern in questione: la Lower Shadow molto lunga sta ad indicarti che i venditori non hanno mollato la presa, ma anzi stanno operando sui livelli della candela. Infatti, nella maggior parte dei casi un’inversione al ribasso avverrà da lì a breve.

Se vuoi operare con maggiore certezza, devi attendere la conferma del segnale dalla prima candela successiva all’Hanging Man che supera il pattern stesso. Per capire meglio cosa intendo, osserva l’immagine sottostante:

hanging man applicazione

Come vedi, la prima candela dopo l’Hanging Man che rompe il pattern segnala l’inversione. Nel grafico puoi anche riscontrare tutta la situazione di mercato sopradescritta.

A livello operativo, questa tecnica prevede l’apertura di una posizione Short quando viene superato il minimo della candela, impostando uno stop sopra il massimo del pattern stesso. Tendenzialmente si consiglia di operare sempre con un time frame medio lungo, ma si può affermare che l’Hanging Man sia efficace anche nel breve periodo e comunque molto più dell’Hammer di cui è speculare.