Inverted Hammer: introduzione e significato

Tra le numerosissime formazioni grafiche che è possibile studiare in analisi tecnica, ve ne sono anche alcune meno conosciute, ma che vale comunque la pena spiegare. E’ questo il caso dell’Inverted Hammer, un pattern candlestick che sta ad indicare un’inversione rialzista. Di conseguenza, si tratta di una figura che sarà possibile rilevare durante un trend ribassista.

Inverted Hammer: applicazione

Partiamo subito da un’immagine nella quale puoi vedere come appare il pattern graficamente:

inverted hammer introduzione e significato

RICEVI SUBITO L’ACCESSO 

EBOOK GRATUITO 

CORSI DI TRADING

SEGNALI DI TRADING GRATUITI 

TRADING CENTER

 

Esaminiamo insieme le caratteristiche della candela. Il Real Body della candela è piccolo, mentre l’Upper Shadow è molto lunga. Considera che l’ombra deve risultare almeno il doppio del corpo. La Lower Shadow generalmente è assente o se c’è è molto piccola e irrilevante.

Irrilevanti sono anche i colori. Bianco o nero, il pattern può essere comunque considerato valido, anche se in caso di candela ribassista le probabilità di inversione sono leggermente minori.

Come per molti patterns candlestick, è sempre bene attendere una conferma dell’inversione dalla candela immediatamente successiva che dovrebbe essere più in alto rispetto al corpo dell’Inverted Hammer.

Di seguito, due esempi di rilevamento della candela e delle situazioni di mercato riscontrate:

Inverted Hammer applicazione

Figura 1

Inverted Hammer grafico

Figura 2

Nella Figura 1, come vedi, il trend è fortemente ribassista, dando luogo alla formazione dell’Inverted Hammer. La candela successiva nasce al di sopra del corpo del pattern esaminato, di conseguenza puoi considerare il segnale di inversione confermato. E infatti, il trend inizia il suo percorso al rialzo.

Nella Figura 2, avviene più o meno la stessa cosa. La differenza è nelle impostazioni del grafico. In questo caso stai osservando un grafico giornaliero, nel primo caso era settimanale.

Una conclusione importante da tenere presente è che un’Inverted Hammer genera un segnale di inversione più efficace se il pattern si forma in prossimità dei minimi di mercato.

Due consigli: il primo è quello di utilizzare un time frame non troppo breve; il secondo è quello di utilizzare uno stop loss poco sotto il prezzo minimo della candela. Con queste due accortezze andrai a limitare i rischi di falsi segnali e di perdite impreviste.

Come puoi dedurre, l’Inverted Hammer è una formazione grafica inversa alla Shooting Star. Molti investitori utilizzano questi patterns in associazione ad altre strategie, per aumentarne l’efficacia. Ti ricordo, infatti, che nel trading una tecnica non esclude l’altra, ma anzi è sempre altamente consigliato cercare quante più conferme possibili con gli strumenti che hai a disposizione e con i quali sei in grado di operare.