Piercing line e dark cloud cover: introduzione

Proseguendo con le guide riguardanti i diversi tipi di patterns Candlestick, oggi voglio presentarti due schemi molto interessanti: il piercing line e il dark cloud cover. Il primo è un pattern d’inversione del trend che si forma al termine di un mercato ribassista, mentre il secondo è un pattern d’inversione che viene a formarsi al termine di un trend rialzista. Si tratta di due formazioni grafiche speculari che appaiono come nell’immagine seguente:

Piercing line e dark cloud cover introduzione

Piercing line e dark cloud cover: applicazione

Esaminiamo insieme i due patterns attraverso le loro caratteristiche peculiari.

RICEVI SUBITO L’ACCESSO 

EBOOK GRATUITO 

CORSI DI TRADING

SEGNALI DI TRADING GRATUITI 

TRADING CENTER

 

Il Piercing Line si compone di due candele di colore opposto. La prima candela è costituita da un Body lungo e nero che sta ad indicare la prosecuzione del trend in atto. Anche la seconda candela ha un Body molto lungo, ma di colore bianco e posizionato ad un livello inferiore rispetto alla prima candela. Se osservi bene l’immagine soprariportata vedrai una linea tratteggiata. Questa linea sta ad indicare che il prezzo di chiusura della candela bianca deve ricadere nella metà superiore della candela nera, affinché il pattern possa dirsi completo.

Di seguito, un esempio grafico volto a farti comprendere il segnale di inversione:

Piercing line applicazione

Il Dark cloud cover si compone invece di una prima candela lunga e di colore bianco, seguita da una candela, sempre lunga, di colore nero e posizionata sopra alla prima candela. Nello specifico, il prezzo di apertura della seconda candela dovrà risultare ad un livello compreso nella meta inferiore della prima.

La condizione per l’uno e per l’altro pattern che implica che il prezzo di apertura e di chiusura sia rispettivamente nella metà inferiore o superiore della prima candela, rappresenta un punto focale di questa tecnica. Infatti, la rottura o la tenuta di questa linea possono darti indicazioni fondamentali per l’apertura della tua posizione.

Di seguito un esempio di dark cloud cover:

Dark cloud cover applicazione

Come puoi osservare dai grafici, l’inversione è confermata dalla candela successiva. Non mi stanco mai di ripeterlo, ma è sempre vantaggioso attendere o cercare ulteriori conferme, dopo la formazione di determinati patterns. In questo senso, potrai valutare anche altri fattori, come ad esempio i volumi di scambio.

Se i volumi aumentano in corrispondenza della seconda candela, il segnale legato alla formazione del pattern può essere considerato ancora più forte.

Altro fattore che può rappresentare una conferma è la formazione dello schema in punti di supporto o resistenza.

Anche per il piercing line e per il dark cloud cover consiglio l’utilizzo di uno stop loss, a protezione di un trading eventualmente basato su falsi segnali o in condizioni di mercato particolari.