Shooting Star: cos’è e come funziona

In una precedente guida ti ho spiegato cosa sono le candele giapponesi e come individuarle in un grafico di trading. Oggi voglio entrare nel dettaglio di un pattern molto diffuso, chiamato Shooting Star. Ti ricordo che un pattern è una struttura o una schema che puoi rilevare in una determinata formazione grafica e che indica specifiche condizioni di mercato.

Il nome di questo pattern deriva dalla sua forma che assomiglia ad una specie di stella cadente, con un corpo molto piccolo e una coda (ovvero l’ombra) che attraversa il cielo (cioè il grafico). A livello generale, la figura appare in un trend rialzista e indica un’inversione al ribasso. Di seguito un’immagine che la rappresenta:

Shooting Star cosa è e come funziona

RICEVI SUBITO L’ACCESSO 

EBOOK GRATUITO 

CORSI DI TRADING

SEGNALI DI TRADING GRATUITI 

TRADING CENTER

 

Shooting Star: applicazione

Come puoi notare dall’immagine sopra riportata, questo pattern presenta un divario significativo con la candela precedente, in gergo finanziario definito gap, che sta a significare la probabilità di inversione. Tuttavia, ti dico subito che spesso il rilevamento di una Shooting Star può considerarsi un segnale affidabile anche senza un evidente gap con la candela precedente.

Tutto dipende anche da “come” userai il grafico a candele. Ad esempio, ci sono stili, come l’intraday, nei quali è molto difficile che si formi un divario palese, di conseguenza dovrai ragionare solo sul pattern in questione e prenderlo per buono.

Ti spiego meglio il significato della “stella cadente”. Come ti accennavo e come puoi constatare dall’immagine, l’ombra superiore è molto lunga e ciò indica che i compratori hanno spinto con forza per portare i prezzi sempre più in alto, ma alla fine hanno prevalso i venditori che hanno generato l’inversione al ribasso. In sostanza, quando compare una Shooting Star puoi dedurre che il trend rialzista che era in atto ha perso forza, i compratori sono meno convinti ed è quindi forse il caso di provare a sfruttare l’imminente inversione del trend a tuo vantaggio.

Ci sono situazioni in cui un segnale di questo tipo è ancora più affidabile, e nello specifico quando la candela si forma su una resistenza. Guarda l’immagine seguente:

Shooting Star applicazione

Come vedi, la candela si forma in corrispondenza di punti di resistenza. La tecnica da attuare, in questi casi, è quella di aprire una posizione short e sfruttare l’inversione. Ti ricordo che una posizione short è una posizione di vendita che ha l’obiettivo di farti guadagnare proprio d un ribasso di un’azione, di una valuta o di un altro strumento finanziario.

Ne possiamo trarre insieme una prima conclusione: il pattern della Shooting Star viene utilizzato principalmente per individuare una condizione ribassista del trend e per operare di conseguenza. Ma ci sono anche altre possibili applicazioni.

Infatti, è possibile che il breakout della resistenza da parte della candela indichi anche una prosecuzione del trend al rialzo. Ciò accade quando i compratori, al contrario della precedente situazione, riescono a prevalere sui venditori, insistendo nel dare fiducia al trend. A loro si aggiungono anche gli investitori che entrano in quel momento sul mercato e che si schierano dalla parte forte. In questo caso il rialzo prosegue e allora anche i traders che avevano aperto posizioni short usciranno dal mercato e ciò rinforzerà ulteriormente la condizione di rialzo. Nell’immagine seguente puoi osservare come tutto ciò accade graficamente:

Shooting Star grafico

La conclusione generale è che quindi un pattern Shooting Star può essere utilizzato sia come segnale di inversione che di continuazione. Dovrai essere bravo a cogliere le condizioni del momento e aprire una posizione coerente al segnale rilevato.